follicolite o foruncolosi

salve, ho 25 anni e da molto tempo sono pieno di tipo brufolini nel sedere. fino ad oggi non mi sono posto grandi problemi perchè pensavo dipendessero dal fatto che sudo molto ma qualche giorno fa in tv ho sentito che questi brufoli possono dipendere dal fegato! secondo lei perchè ne ho cosi' tanti? dovrei fere qualche analisi, o è normale? esiste qualche crema x farli diminuire? ringrazio in anticipo!
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Un modo corretto per stabilire la natura delle manifestazioni cliniche da Lei descritte è quello di rivolgersi al proprio dermatologo di fiducia, per poter giungere ad una diagnosi precisa (es. follicolite o foruncolosi recidivante, etc) e in base a questa programmare una terapia mirata. Infatti anche le creme da utilizzare, variano in base alla diagnosi dermatologica. Alcune volte la presenza di "brufoletti" dolorosi e persistenti sui glutei, può dipendere da una follicolite (infiammazione del follicolo pilifero) anche se l'area apparentemente sembra essere non pelosa (es. nelle donne). Consulti con fiducia il Suo dermatologo, per inquadrare correttamente tale problema, prima sul piano diagnostico e poi sul piano terapeutico. Cordiali saluti.
Risposto il: 10 Settembre 2008