Follow up a distanza

Salve,spiego il mio problema:mio padre a seguito di dolori al torace, difficoltà a respirare e dopo aver smesso di fumare ha voluto approfondire i controlli... nella prima TAC piu di un anno fà, abbiamo scoperto l'esistenza di un micronodulo di 7-8 mm e di altri due di 5 mm.... la settimana scorsa mio padre ha eseguito la TC di contrasto e vorrei qui riportarvi il referto:Micronodulo del segment laterale del lobo medio di circa 7-8 mm. Altri due micronoduli di cui uno al segmento anteriore del lobo superiore sx e l'altro in sede latero-basale sx di 5 mm circa. tutti hanno significato aspecifico pertanto appare utile follow-up strumentale. Non linfoadenopatie ilo-mediastiniche nè versamento pleuro-pericardico.Ora apparte il fatto che le dimensioni dei micronoduli non siano cambiate, potreste spiegarmi il resto del referto e qualsiasi aiuto spiegazione prevenzione qualsiasi cosa di qualunque tipo perchè non riesco a dormire per l'ansia! tengo anche a precisare che è stato un gran fumatore e che ha dolori al petto ( anche se soffre pure di alcune allergie a piante recentemente scoperte... ) vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione sperando in una celere ed esauriente risposta. Saluti. Vito
Risposta del medico
Prof. Giuseppe De Simone
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Il quadro radiografico descritto, stabile e non evolutivo, non farebbe pensare a nulla di cui preoccuparsi. Il dolore al petto è un sintomo che può associarsi a varie patologie di organi toracici ed extratoracici, per cui le consiglio di approndire ulteriormente.
Risposto il: 29 Ottobre 2011