forfora

Salve,vorrei chiedere all'esperto allergologo se una persona fortemente allergica al pelo del gatto e' scontato che sia allergico anche al cane ed altri animali. Ci sono analisi adeguate x scoprirlo con sicurezza? Vorrei prendere un cane,pero' prima vorreio anche avere lòa sicurezza di non portare allergeni in casa e di non dover disfarmi dopo un po' della povera bestiola. GRAZIE X L'EVENTUALE RISPOSTA.
Risposta del medico
ANTONIO CN
Non c'è sempre reattività crociata tra gatto e cane ma entrambi questi animali possono dare nutrimento con la loro forfora agli acari della polvere che possono indurre sensibilizzazione allergica. per vedere se ha una sensibilizzazione a cane o gatto può praticare il prick o il rast. cordiali saluti prof gennaro D'Amato
Risposto il: 26 Giugno 2009