Forma benigna

Gent.mo dr., mi hanno riscontrato in ospedale l'F.A. parossistica con punte di 180/190 battiti al min. All'ospedale di Saronno (dove sono rimasto per 10gg) sono stato sotto osservazione dalle 21 fino alle 3 sempre con lo stesso ritmo cardiaco; mi si è stabilizzato solo alle 9 del mattino. Sono stato dimesso dicendomi che questi episodi di solito capitano solo alle persone di colore. Un paio d'anni dopo sono stato ricoverato presso la clinica privata 'Mater Domini' a Castellanza in seguito a continui malessere da me riscontrati; mi hanno sottoposto allo studio elettrofisiologico e, ad oggi, è normale che questi attacchi mi vengano 1-2 v.te l'anno?! Grazie in anticipo per il tempo che dedicherà alla lettura della mia domanda. CHRISTIAN.
Risposta del medico
Paginemediche
Penso che abbia fatto tutti gli esami cardiologici e quindi la sua fibrillazione atriale si chiama “lone” cioè in parole povere è una forma benigna di cui non si conosce la causa. Non è vero che questo capita solo alle persone di colore. Data la sua giovane età e dato che gli episodi sono due all’anno, non farei alcuna terapia. Si faccia seguire da un cardiologo.
Risposto il: 18 Gennaio 2006