Forma ereditaria

Informazioni sull'Emocromatosi ereditaria... ho perso un anno fa mio fratello per questa malattia... sto facendo dei salassi ma servono a qualcosa? purtroppo i dottori sono molto discordanti circa le possibili cure di questa malattia... c'è chi sostiene che i salassi non servono a nulla e che non posso fare nulla... chi invece sostiene che i salassi servono e che questa malattia non sia per forza mortale... a chi devo credere? e, eventualmente, il mio Sangue potrebbe essere donato? Distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La cura per l’emocromatosi ereditaria (EE) prevede certamente i salassi come elementi indispensabili e spesso risolutivi. Pertanto non siamo affatto d’accordo con coloro i quali hanno espresso parere negativo nei confronti di questa procedura terapeutica nella emocromatosi. L’EE è una malattia alquanto comune ed è il risultato di deposito di ferro in eccesso nelle cellule del fegato, del miocardio e di altri visceri. Essa può comportare quattro principali conseguenze all’organismo: cirrosi epatica, diabete mellito, iperpigmentazione della pelle che appare più scura del normale, insufficienza cardiaca. Altre conseguenze cliniche che ne possono derivare sono rappresentate da carcinoma epatocellulare, impotenza ed artrite. L’EE è solitamente una malattia ereditata attraverso una modalità autosomica recessiva dovuta ad una mutazione nel gene HFE.
Risposto il: 02 Dicembre 2005