Formazione ecogena in colecisti

Salve dottore, stamane ho portato la mia mamma al pronto soccorso per calcoli renali. durante l'ecografia le hanno casualmente diagnosticato un'anomalia alla colecisti. Il referto è il seguente: FEGATO NEI LIMITI DELLA NORMA PER VOLUME ED ECOSTRUTTURA; NON EVIDENTI LESIONI OCCUPANTI SPAZIO. COLECISTI DISTESA A CONTENUTO ANECOGENO, CON LA PRESENZA DI FORMAZIONE ECOGENA DI 7 MM ADESA ALLA PARETE. VIE BILIARI NON DILATATE.REGOLARE L'ASSE VENOSO SPLENO-PORTALE. PANCREAS E MILZA COME DI NORMA. RENI IN SEDE, REGOLARI PER MORFO-VOLUMETRICA E DEFFERENZIAZIONE CORTICO-MIDOLLARE.NON SI APPREZZANO CALCOLI NE' ACTASIA DELLE CAVITA' ESCRETRICI A SINISTRA A DESTRA SI APPREZZA CALICO PIELECTASIA VESCICA VUOTA. UTERO ED ANNESSI NON VALUTABILI NON EVIDENTE VERSAMENTO ADDOMINALE APPENDICE NON VALUTABILE
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Per quanto riguard ala segnalazione dell’ecografista inm merito alla colecisti, egli rileva una formazione ecogena di 7 mm adesa alla parete. Essa può trattarsi di un accumulo di aggregati di colesterolo (coleserolosi) oppure di un tumore benigno della parete della colecisti (adenomioma). In entrambi i casi non è necessaria alcuna terapia né particolari precauzioni, a deccezione di periodici (semestrali) controlli clinici ed ecografici.
Risposto il: 01 Agosto 2008