il colesterolo è la causa della formazione di calcoli nella colecisti

sono stata operata in videolaparascopia per calcolosi biliare.vorrei sapere se il mio Colesterolo con l'Asportazione della Colecisti si abbasserà oppure rimarrà alterato e se il colesterolo è stato la causa dei calcoli oppure viceversa.grazie
Risposta del medico
Antonio Vicinanza
Gentile Signora, innanzi tutto grazie per la domanda! Spero sia stata operata perchè la sua colecistopatia era sintomatica, cioè aveva le coliche. Vengo subito alla sua domanda: 1) La colecistectomia non abbasserà il suo livello di colesterolo. 2) La sua bile soprasatura di colesterolo è stata la causa della formazione dei calcoli nella colecisti. Quindi sarà utile, anche per prevenire ulteriore formazione di calcoli nella via biliare principale (non avendo più la colecisti!), rendere la sua bile normosatura o sottosatura di colesterolo utilizzando acidi biliari per bocca (tipo acido ursodesossicolico) e riducendo il livello ematico di colesterolo (con la dieta o le statine). Certo esserle stato di aiuto, distinti saluti Dr. Antonio Balzano
Risposto il: 05 Maggio 2004