Formazione endometriale e metrorragia

BuongiornoMi chiamo Linda e ho un dubbio:A luglio mia madre Daniela anni 49 a causa di uno shock (morte del padre) ha avuto il mestruo e non gli è più andato via. Si precisa che lei è sempre stata molto puntuale e due volte ha subito raschiamenti che non mi ricordo per che motivo.Comunque, il ciclo le dura quasi un mese, stanca e spossata è stata portata al pronto soccorso di Stradella in Pavia che le hanno pilotato il mestruo con pillole contraccettive.Il flusso è tornato nella norma e le hanno fatto una biopsia poichè le hanno trovato un polipo all'utero precisamente all endometrio, il risultato è buono..non è pericoloso ma glielo vogliono ricontrollare dopo mesi.Ai primi di maggio va a fare la visita e vedono che la natura di quel coso è cambiata...vedono una massa abbastanza grossa 6cm nera e schiumosa: ci dicono ke è un tumore e che con urgenza si deve fare un esame specifico in un momento specifico entro una settimana alla fine del mestruo.Le fanno arrivare il mestruo e prenotano un esame all utero dove iniettano dell aqua e con delle onde sonore capiscono bene dov'è localizzaro e se si è espanso.(se non ho capito male)Dopo di che ci tranquillizzano dicendo che va tutto bene, che non è maligno e che puo' stare li..che non glielo levano poichè è in sovrappeso e diabetica, per di piu' dicono che è giovane e che togliendole l utero han paura di aggravare l ipertensione e il diabete.IO vorrei un altro parere medico poichè dalla tragicità iniziale e una notizia positiva così, la cose mi ha frastornata e non capisco se dobbiano o no preoccuparci..Le dicono che d'ora in poi va controllato ogni anno, di non fare sforzi e se appena si gira glielo tolgono. Chiedo: dobbiamo per forza aspettare che diventi maligno?La ringrazio e saluto cordialmente
Risposta del medico
Dr. Giovanni A. Tommaselli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Gentile sig.ra per prima cosa mi scusi del ritardo nella risposta. In secondo luogo avrei bisogno di qualche informazione in più. Sua mamma è stata sottoposta ad isteroscopia? Ritengo di si considerata la biopsia. Ritengo che, comunque, sua madre debba consultare un esperto isteroscopista che possa 1. determinare una volta e per tutte la natura di questa formazione; 2. in caso di natura benigna rimuvoere isteroscopicamente il polipo. RIcordi sempre che la diagnosi di malignità può venire esclusivamente da un'analisi istologica su biopsia e non "a vista". mi faccia sapere

Risposto il: 28 Maggio 2012