Formazione transonica e dosaggi ormonali

Salve, dopo anni e anni di pillola per tenere a bada l'unico ovaio che ho (anche questo operato per una cisti) il mio ginecologo, in vista degli anni che passano (ne ho 37) ha pensato di sospendere la Yasmine. Il ciclo spontaneo è arrivato dopo 30 giorni dall'ultima mestruazione, il 13 settembre. Il 29 settembre all'ecografia appariva l'endometrio trilineare "come da fase proliferativa avanzata" ma anche una formazione transonica di 37 mm, per il mio ginecologo troppo grande per essere un follicolo: oggi, 2 ottobre, faccio il dosaggio ormonale che il dottore mi ha chiesto e ne viene che il valore del 17 beta estradiolo è 309 mentre il progesterone è 9,44. Non riesco a rintracciarlo...dati questi valori, la formazione era follicolo o una nuova cisti? Sono sintomi di ovulazione? Grazie mille

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Bisogna vedere il valore di riferimento del Progesterone. Ogni laboratorio ha i suoi valori: se è alto vuol dire che ha ovulato!

Risposto il: 17 Ottobre 2017