Acne nodulo cistica e dosaggi ormonali

Salve su richiesta ginecologica dopo l ecografia transvaginale che è risultata ok per quanto riguarda assenza di PCOD ho effettuato i dosaggi ormonali in quanto soffro di acne nodulo cistica al volto e attorno ai genitali. Sono risultati i seguenti risultati metto tra parentesi i valori di riferimento. Ho effettuato questi dosaggi il 12 giorno del ciclo fase folicolare: tsh 0.53 (0.35-4.50) d4 androstenedione: 3.6 ( 0.1-3.5) dheas 2630 (802-3395) 17betaestradiolo 141 (20-150) prolattina 10 (3-30) 17 oh progesterone 1.6 (0.1-1) t3stosterone libero 2.5 (0.4 3.2) detto ciò l endocrinologo ha detto che vanno bene e mi ha detto che la mia acne è causata da problemi di pelle e nn problemi surrenali. Sono andata dal dermatologo e mi ha prescritto una cura di antibiotico ma la situazione nn migliora. Come valuta lei i dosaggi da me effettuati? Sono causa del acne secondo lei?

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Ripeterei il tutto in una fase veramente follicolare (ovvero se i cicli sono regolari, al III-V giorno).

Risposto il: 05 Luglio 2018