FORMAZIONE VEGETANTE ENDOCISTICA

Alcuni giorni fa ho fatto una mammografia ed ecografia con la seguente refertazione: Nel QSE del seno presenza di grossolana opacità nodulare del diametro di 4cm a contorni netti, alquanto regolari ed omogenea densità; al controllo ecografico la stessa presenta aspetto cistico ma a contenuto denso, corpuscolato; a livello della sua parete superiore è presente formazione vegetante endocistica del diametro di 8mm, a larga base d'impianto; all'esame doppler alla base d'impianto di tale formazione si evidenzia vascolarizzazione.Si consiglia valutazione chirurgica di asportazione formazione cistica per valutazione istologica di parete. Potrei avere un parere in merito? Può trattarsi di un carcinoma?
Risposta del medico
Prof.ssa Virginia Angela Cirolla
Specialista in Oncologia e Senologia
Gentile utente la descrizione dell'esame ultrasuonografico di recente effettuazione depone in pima ipotesi per cisti corpuscolata con vegetazioni endoluminari confermate dal doppler compatibile per neoformazione benigna . La vegetazione interna richiede ulteriore approfondimento diagnostico mediante esecuzione di RMN con ingrandimento dell'area neoplastica per definire l'istotipo ed escludere la coesistenza di lesioni sospette( DCIS) www.studiomedicocirolla.it
Risposto il: 09 Settembre 2010