Formazioni liastiche

Salve il 9 aprile o avuto il primo episodio di colica renale recandomi in PS per forti dolori mi e stato accertato un calcolo di 5 mm in sede prossimale del uretere mi e stata prescritta la cura da fare a casa e controllo dopo 10 giorni rifaccio il controllo il calcolo era sempre presente circa 4 giorni dopo il precedente controllo o espulso il calcolo sono tornato a rifare l'ecografia il medico mi a detto il calcolo precedente non ce più ma ce un altra formazione litiasica bilaterale in posizione calicale la maggiore a sinistra di 4 mm però mi domando perché nelle due precedenti ecografie non mi e stato riferito di queste formazioni ora temo che si possa ripetere la colica quando il calcolo si muoverà

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Esatto hai una predisposizione alla calcolosi renale( faccia esaminare il calcolo), I calcoli nascono nei calici renali e per venire espulsi si possono avere coliche anche molte dolorose. Riescono ad uscire calcoli sotto a 1 centimetro. Salve

Risposto il: 04 Maggio 2022