Formazioni nodulari polso

Buonasera, vi scrivo poiché un paio di mesi fa mio padre, 53 anni, ha notato delle piccole palline dure e non dolorose nemmeno alla palpazione, sul lato palmare del polso sinistro, alla base della mano per intenderci. Pochi giorni fa ha eseguito un'ecografia dei tessuti molli ed il referto é il seguente: "in corrispondenza delle tumefazioni clinicamenteapprezzabili non si apprezzano formazioni cistiche. Si rilevano formazioni di aspetto solidosottocutanee di cui la maggiore di circa 8 mm meritevole di valutazione specialistica dermatologica ed eventuale tipizzazione". So che senza una visita ed un esame obiettivo risulta abbastanza complicato formulare ipotesi, ma vorrei sapere se, non trattandosi di cisti, potrebbe essere un tumore. Non sono un medico ma lavoro in ospedale e so che le parole "formazioni solide" non sono mai troppo rassicuranti. Nonostante tutto potrebbe comunque trattarsi di una patologia benigna? Vi ringrazio molto per l'attenzione. Cordiali saluti Ilaria

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

Vista la sede e la natura cistica, rilevata dall'esame eocgrafico

Risposto il: 05 Ottobre 2020