Formazioni nodulari

Buongiorno volevo dei chiarimenti in merito alla tac del torace eseguita. Ho 53 anni, sono un lieve fumatore(2-3 sigarette al giorno) nel 2000 sono stato operato per seminoma testicolare e trattato con cicli di chemio poiché vi era invasione vascolare linfatica. Ho asma bronchiale allergica e trattata con montagen alla sera e 2 puf di symbicort mattino e sera. La tac consigliata dal pneumologo a causa di tosse persistente, dice: Ispessimento reticolare dell'interstizio periferico interlobulare senza evidenti addensamenti flogistici a focolaio in atto bilateralmente. Non versamento pleuro pericardico. Rispetto alla precedente indagine eseguita in data 23 Marzo 2015 si osserva la presenza di formazione micronodulare di 3 mm non caratterizzabile per le esigue dimensioni meritevole di stretto follow-up. Del tutto invariate dimensionalmente le restanti formazioni micronodulari polmonari bilaterali. Regolare la canalizzazione tracheo-bronchiale. Piccoli elementi linfonodali in sede paratracheale Inferiore con ilo adiposo regolarmente conservato (diametro massimo 10 mm). Non tumefazioni logge surrenalica. Con i limiti dell'assenza di MDC non si osservano alterazioni di TDM a carico dei parenchimi addominali inclusi nel volume di indagine. Grazie per le risposte che vorrete darmi e cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Un nodulo di 3 mm non è caratterizzabile. Anche una PET (Tomografia ad Emissione di Positroni) non sarebbe esaustiva. Attenda 3-4 mesi e ripeta la TAC con MDC. Il più delle volte un nodulo così piccolo non è più evidenziabile, perché riassorbito. Abbia pazienza. Tutti gli altri reperti sono pressoché normali. Cordiali saluti.
Risposto il: 05 Marzo 2019