Formazioni pseudonodulari

Salve, ho effettuato una RX Torace e nell'esito il radiologo ha indicato "Si rilevano due piccole formazioni pseudonodulari in sede parailare bilateralmente". Non vi sono indicazioni sull'opportunità di effettuare ulteriori esami ma la cosa mi sta molto preoccupando. Di cosa si potrebbe trattare? Non sono fumatore, non ho familiarità per patologie oncologiche, ed ho meno di 40 anni... per questo sono rimasto molto sorpreso e spaventato nel leggere il referto. Grazie, un saluto.

Risposta del medico
Dr. Daniele Prosetti
Specialista in Neuroradiologia e Radiodiagnostica

Potrebbe essere decine di cose. Si deve partire dal perchè ha fatto una RX al torace, che non ci chiarisce, e costruire un percorso diagnostico. In prima battuta potrebbe chiedere al Radiologo refertatore, che ha visto le immagini, ed eventualmente sentire uno specialista Pneumologo.

Risposto il: 26 Ottobre 2018