Vanno e vengono ...

Salve.Giorni fa ho preso un raffreddore, mal di gola, un po' di febbre e dopo 3-4 giorni tutto è finito, mi sentivo molto bene. Poi 2-3 giorni dopo mi sveglio la mattina e ho un forte mal di gola, ma non come quello di prima, questa volta mi fa male tutta la gola e malapena riesco a masticare. Oggi sono 4 giorni. Il primo avevo un po' di febbre dopo neanche un po', non ho problemi col naso e ho poco o niente catarro, ho anche un po' di tosse.Da ieri uso uno spray: FRoben.Grazie!!Se non assolutamente necessario non è possibile andare dal medico!!
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio

In questa stagione, specialmente quando gli andamenti climatici sono così incerti, malattie infiammatorie recidivanti delle prime vie aeree sono all'ordine del giorno. La terapia consigliata è sempre quella preventiva con lavaggi nasali con soluzioni saline e complessi vitaminici epitelio- protettori (vitamina A ed E). Utili sono sempre le precauzioni atte ad evitare sbalzi di temperatura. Sarà opportuno, pertanto, scegliere bene gli indumenti da utilizzare sia stando in casa che uscendo non tralasciando quelli utilizzati a letto. Non raramente i sintomi che lei presenta al mattino possono dipendere da un pigiama troppo leggero o troppo pesante.

Aggiungerei che sarebbe utile andare dal medico anche quando non è assolutamente necessario: la prevenzione delle malattie, infatti, viene fatta da persone che stanno bene in salute e vogliono rimanere in tale stato!

Risposto il: 17 Aprile 2012