Formicolio all uretra

Al ritorno da un viaggio di 40 giorni ho riavuto rapporto orale (ricevuto) con la mia ragazza con cui sto felicemente insieme da appena 2 mesi.. dal giorno dopo (5 giorni ad oggi) ho un formicolio all uretra.. simile al passaggio di liquido... si manifesta alcune volte durante la giornata ed è piuttosto fastidioso. Devo aggiungere che ho avuto durante il viaggio una infiammazione dell ernia inguinale (controllata 2 giorni fa da un medico che mi ha tranquillizzato dicendo che è una forma leggera e non va operata necessariamente) Il formicolio può essere legato all ernia inguinale? Oppure a qualche fattore batterico del contatto non protetto con la mia ragazza? Aggiungo che dopo la prima volta con lei (non protetta) ho avuto bruciori all ingresso dell uretra spariti poi dopo una decina di giorni in viaggio. Ringrazio anticipatamente per la cordiale rsposta
Risposta del medico
Specialista in Andrologia
Caro giovane , lei ha visto giusto in ogni rapporto sessuale ci sono scambi di batteri nella coppia che a volte sono differenti poiché diverso è il sistema immunitario di ciascuno di noi.Il dolore inguinale(ernia) corrisponde in profondità alla vescichetta seminale ( deposito di liquido seminale), inoltre il bruciore lungo l'uretra e/o il fomicolio rappresentano segni di accumulo di batteri nelle vie seminali che non si riescono ad eliminare del tutto con le eiaculazioni. Di solito bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno e continuando ad avere eiaculazioni regolari nel tempo si abbassa la quantità batterica e i sintomi scompaiono, pronti a ricomparire specie se si ha una?astinenza sessuale di lungo periodo. Nella persistenza dei sintomi si rivolga all'urologo.Saluti.
Risposto il: 08 Gennaio 2019