Formicolio alla testa e capogiri

Buonasera, sono ormai un po’ di settimane che avverto un formicolio costante alla testa con sensazione sporadica di aghi conficcati così forti da procurarmi dei capogiri; alle volte ho anche formicolio a mani e piedi... comincio a preoccuparmi! Premetto che sto vivendo un periodo particolarmente stressante, ma navigando in rete la mia preoccupazione è aumentata leggendo cose non molto rassicuranti, e considerata anche la situazione che stiamo vivendo causa emergenza coronavirus non so nemmeno come muovermi per prenotare una visita di controllo... in farmacia mi è stato dato Ketoprofene ma non mi fido molto a prenderlo poiché sul foglietto illustrativo c’è scritto che per chi soffre di pressione alta sarebbe meglio evitare e io soffrendone ho evitato per ora di prendere una pastiglia... potrei avere qualche consiglio per cercare di capire come posso fare quantomeno per stare un po’ più tranquilla? Grazie anticipatamente

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

I disturbi lamentati potrebbero far parte di un quadro a tipo cefalea "muscolo-tensiva", molto spesso legata a situazioni di stress cronico. La cosa sorprendente e meritevole di ulteriore attenzione è il riscontro di ipertensione arteriosa in una persona di 21 anni. L'ipertensione giovanile va sempre valutata con molta attenzione mediante l'esecuzione di esami strumentali e clinici approfonditi. Non assuma farmaci senza una diagnosi, in particolare analgesici. Controlli la pressione quotidianamente al mattino, in posizione seduta, in situazione di riposo psico-fisico e annoti i valori su un diario. Senta poi il suo medico di fiducia che saprà consigliarle l'eventuale consulenza specialistica più opportuna.

Risposto il: 21 Maggio 2020