Mal di testa, capogiri e vertigini

Da quest'inverno molto spesso soffro di mal di testa, il fastidio parte da dietro la testa ed in questo periodo arriva a volte fino alle gengive, alla tempia o all'attaccatura del naso in quest'ultimo periodo.. da una settimana ho iniziato ad avere dei capogiri/vertigini e non mi sento molto stabile con l'equilibrio. Il mio medico di famiglia mi ha visitata e dice che si tratta di labirintite ed è questa che mi ha anche causato i capogiri secondo lei; non trova necessario fare una TC.

Mi è anche successo intorno al 20 luglio di avere una sorta di "svenimento", non ho perso coscienza quindi non penso dovrei definirlo tale..mi sono sentita debole e sono caduta a terra come avessi un calo di zuccheri ma senza perdere coscienza..per essere sicura che non si tratti di qualche grave patologia a livello cerebrale dovrei comunque fare una TC nonostante il mio medico non ne senta la necessità? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

Potrebbe trattarsi di una cefalea muscolo-tensiva. Se il mal di testa persiste potrebbe essere utile sentire il parere di un Neurologo. Non faccia esami strumentali se non dopo richiesta motivata di un medico. Il disturbo transitorio riferito fa ritenere più probabile un calo di pressione arteriosa più che di glicemia, cioè uno stato pre-sincopale detto anche lipotimia.

Risposto il: 29 Agosto 2018