formicolio mani e piedi

Salve, sono una studentessa di 29 anni.Da circa 4 anni soffro di mal di schiena soprattutto al collo, molto rigido sulle spalle, tanto che difficilmente riesco a muoverlo come prima, girando la testa senza avere un po di dolori.Nell'ultimo anno si sono aggiunti dei formicolii alle braccia (la notte) e al piede sinistro, qui localizzato al tallone o nella parte interna laterale del piede, non si tratta di "piede addormentato" ma di un formicolio insistente e intermittente localizzato. La schiena puo essere la causa?Grazie in anticipo per la risposta.
Risposta del medico
Dr. Angela La Face
Specialista in Fisiatria

 Salve, certamente la postura che assume studiando andrebbe valutata attentamente da un esaminatore specialista . Se studia per molte ore al giorno ed usa una sedia non troppo comoda e non adeguata, le curve del suo rachide potrebbero essere sottoposte a delle forze non fisiologiche e portare a delle contratture muscolari a livello dei vari tratti della colonna, cervicale in primis e anche agli altri distretti. Quindi si faccia vedere da uno specialista e magari inizi un percorsonxi rieducazione posturale per poi valutare se e' necessario orientarsi verso indagini strumentali. Saluti

Risposto il: 15 Maggio 2015