forte familiarità per SM

Salve rispettabile dottore ,ho voluto chiedere a voi un consulto per un problema che mi sta condizionando davvero la qualita' della vita.E' da un anno e passa che soffro di fastidi alla parte sinistra con indolenzimento degli arti (sx)e offuscamento della vista..Questo accade soprattutto dopo periodi di ansia o stress e ormai è presente da oltre 4 mesi con tensione cervicale e dietro la mascella, inoltre anche orecchie e naso sX sono come intorpiditi ,ormai il fastidio è costante anche se riesco a correre anche se con fastidi. Io ho subito pensato alla sclerosi Multipla..Xk in famiglia ho mia sorella gemella a cui è stata diagnosticata da circa un anno.Ho consultato i neurologi ma nessuno ha trovato decifit neurologici e ho fatto a distanza di 11 mesi due RM Encefalo e del tratto cervicale , tutte assolutamente Bianche ,con nessuna alterazione di nessun tipo.Ora mi chiedo ci può² essere qualche fattore psicosomatico dovuto alla malattia di mia sorella alla base di questi sintomi ? Oppure si ritiengono utile ulteriori Approfondimenti alla luce delle due risonanze e visite neurologiche negative ?I miei fastidi sono reali ! Non chiedo una diagnosi ,solo un vostro schietto parere . Vi ringrazio anticipatamente e spero mi facciate sapere presto. Andrea_________________
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Il fatto che sua sorella gemella abbia la SM è certo un elemento suggestivo, perchè anche se la malattia non è geneticamente determinata si sospetta una certa predisposizione familiare. D'altro canto la RM negativa è un fatto che certamente esclude in lei la presenza di infiammazioni encefaliche. L'ipotesi di un fatto psicosomatico è sempre possibile, anche se talora diventa un pò uno specchio per le allodole (spesso viene formulata questa "diagnosi" perchè semplicemente non si hanno interpretazioni migliori). Non l'ho visitata io per cui non posso dirle se anche secondo me non ci sono rilievi obiettivi della sua sintomatologia. Un'ipotesi che mi viene in mente è quella dell'emicrania (che talora si manifesta con deficts sensoriali transitori senza una vera e propria cefalea d'accompagnamento). Però è solo un'ipotesi... Saluti
Risposto il: 28 Luglio 2011