Forte prurito intimo

Buonasera ho fatto una cura di antibiotico Amoxicillina 600 2 al gg per 5 gg , verso il 7 gg ho iniziato prima con un fortissimo dolore allo stomaco passato con Buscopan, il gg dopo ho iniziato con un prurito intimo abbastanza forte. Non ho perdite ti po ricotta ma liquide come se fosse urina , il medico mi ha dato Difluca 150 due comprese , ma ho preso la prima lunedì ed ancora oggi ho forte prurito che si allieva solo con Clotrimazolo 1000 in crema, giovedì prenderò la seconda compressa di Fluconazolo, possibile che continuò ad avere prurito con tutto antimicotico ?

Risposta del medico

Gentile ragazza,
come prima ipotesi si potrebbe pensare ad una alterazione della flora batterica vaginale conseguente all'uso dell'antibiotico.
Generalmente parlando, in casi simili, viene spesso facilitata una crescita eccessiva di lievit (candida), per tale motivo il suo medico curante ha consigliato una terapia antimicotica, il cui risultato va comunque valutato al termini completo.
Tuttavia potrebbe essere che si sia verificata una crescita anche di altri microrganismi resistenti all'antibiotico assunto.
Potrebbe essere utile effettuare un tampone vaginale e cervicale, anche se il risultato potrebbe essere alterato dai farmaci fin qui utilizzati, ma che comunque potrebbe dare un orientamento, in caso di fallimento della terapia attuale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 16 Giugno 2021