Forte rumore orecchio

Buongiorno, mia mamma ha un forte rumore all orecchio sx da una settimana. Per la precisione ha iniziato con questo fastidio ad aprile dell'anno scorso, il medico le prescrisse kenacort iniezioni e dopo 3 gg andò via. Idem successe a luglio e poi settembre. Giovedì scorso dinuovo. Ma questa volta anziché iniezioni il dottore le ha dato deltacortene pastiglie. Il rumore non passa anzi aumenta. Così è andata dall'otorino e le ha detto di fare una risonanza magnetica. Secondo lui è un acufene ma non sa da cosa. Dice non ha catarro né tappo. Premetto che mia madre non ha mai avuto mal d'orecchio negli ultimi anni, solo fa molto spesso areosol con fiale naturali perché si sente spesso chiusa. E poi si lamenta di un pizzicore a livello tonsilla che dice da molto tempo l'accompagna. Ancor prima di questo "acufene" Mia mamma ha 58 anni è spaventata di avere qualcosa di grave, e io più di lei! Aspetto vostro consiglio. Grazie
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentilissima Signora la sua mamma ha necessità di una visita specialistica ORL con l'esecuzione di audiometria ed impedenzometria come esami di primo livello per escludere malattie dell'orecchio, quali una perdita di udito, che possono essere responsabili di acufeni. Spesso non si tratta mai di patologie gravi. Cordialità Dott. Domenico Di Maria
Risposto il: 22 Gennaio 2019