Avverto malessere forte dopo sforzi fisici, colpi

Avverto malessere forte dopo sforzi fisici, colpi di freddo e rapporti sessuali, con Dolore al petto, soprattutto sulla sinistra, Nausea ecc. ho già effettuato holter, con freq minima 34 alla notte, pausa max sino a 5,5 secondi, test da sforzo interrotto per malessere a 153 di freq e 150 di pressione. Questi esami li ho fatti recentemente. Ho 31 anni. Mi è stata consigliata l'effettuazione di un esame elettrofisiologico ed eventualmente di una Scintigrafia. Volevo sapere il Vs parere e i rischi connessi agli esami in questione. Cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
L’esame elettrofisiologico è necessario per valutare l’aritmia ipocinetica evidenziata dall’Holter e per decidere se sia necessario eventualmente impiantare uno stimolatore cardiaco a permanenza. I rischi dell’indagine sono trascurabili, ma essendo un test invasivo teoricamente esistono: infatti si devono introdurre nel cuore uno o più cateteri per eseguire misurazioni in diverse condizioni: tali manovre possono comportare in alcuni casi problemi che le saranno illustrati al momento della procedura. La scintigrafia miocardica è un esame il cui solo rischio è l’esposizione a un tracciante radioattivo: l’esposizione è di poco superiore a quella che si avrebbe eseguendo una serie di radiogrammi del torace.
Risposto il: 20 Aprile 2005