Frattura malleolo perone

Salve sono un ragazzo di 20 anni. Ho avuto una frattura scomposta del malleolo peroneale e in seguito ad un intervento il 30/06/2010 mi sono state applicate una placca e 7 viti. Premetto che ho assoluta urgenza di rimuovere i mezzi di sintesi poichè devo sostenere la visita militare alla quale in queste condizioni non sarei sicuramente idoneo! La mia domanda è: Qual'è il tempo minimo dopo il quale si possono eliminare le sintesi? e quali sono, se ci sono, gli eventuali rischi di una rimozione prematura? Grazie mille
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Servono 2 anni per la rimozione di placche e/o viti per frattura. Una rimozione precoce la esporrebbe al rischio di una cattiva ossificazione e di un probabile rischio di rifrattura. Grazie Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 21 Agosto 2010