rimozione placca da perone

Buona sera, in data 16/08/2010 mi sono fratturata il perone e il malleolo anteriore e posteriore in più quest'ultimo era anche lussato, dopo avermi ridotto la lussazione mi hanno inserito una placca con 4 viti nel perone. Dopo 8 mesi dalla frattura ho rifatto una RX di controllo per poter togliere la placca (causa di dolore alla caviglia, anche e schiena) ma l'osso non si era calcificato.... oltre a camminare (5/6 km al giorno) dovrei prendere del calcio per poter aiutare la calcificazione? e comunque la tempistica per la rimozione della placca è sempre di 2 anni? grazie Elisa
Risposta del medico
Dr. Mario Gallina
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Medicina legale
Bisogna distingure se la guarigione non è ancora tale da potere rimuovere la placca e le viti, fatto possibile a otto mesi dall'intervento, o se vi è un ritardo di consolidazione della frattura, fenomeno patologico negativo. Per questa valutazione è necessario vedere le radiografie. L'assunzione di calcio per bocca in un soggetto di giovane età non affetto da patologie del metabolismo del calcio non è indicata per il problema evidenziato.
Risposto il: 11 Agosto 2011