Frattura vertebrale

Buongiorno.

Dopo una caduta in Mtb sono stato ricoveratonin ospedale e sottoposto a tac e rmn in cui risultatavano fratture a carico dei somi d6 d7 d8 d10 d11 canale midollare libero paziente amielico.

Sono stato dimesso con l’obbligo di 40gg a letto supino e poi busto c35. A casa mi sono rivolto al neurochirurgo che mi ha detto non un mese ma due mesi a letto poiche le fratture sono tipo A1 ed ha escluso l’operAzione.A distanza di un mese il 5/12 ho fatto tac e rmn volevo avere un vostro parere sui referti.

  • TAC Si documentano rime di frattura pluriframmentarie a carico dei somi d6 d7 d8 d10 d11 solo al soma d10 si evidenzia lieve ingranamento con minima diastasi delle rime di frattura senza evidenziare tuttavia abnorme scomposizione dei frammenti.
  • Nel sona d6 lieve dislocazione anteriore dell’angolo somatico antero superiore. Si evindenzisno fratture a carico dei pricessi trasversi evspinosi d8 d9 live diastasi e d10 con frattura della base del processo spinoso lievemente scomposta ma senza interessamento dei peduncoli vertebrali.
  • Canale vertebrale libero, limitanti sonatiche posteriori lineari, conservata l’ampiezza del canale vertebrale.
  • RMN Edema intraspongioso a carico dei somi d6 d7 d8 d10 e d11 maggiormente evidente al soma d10 con avvallamento della limitsnte somatica supetiore con lieve riduzione d’altezza dell’emisoma anteriore (compressione-flessione)
  • Si associa a livello d6-d7 una protrusione discale ad estrinsecazione paramediana dx.
  • Non evidenti disallineamenti della limitante somatica posteriore ne altrazioni morfologiche e dell’intensita’ di segnale a carico del midollo.
  • Ampiezza canale vertebrale conservata.

Volevo avere una spiegazione se la sitiluazione e’ grave o il trattamento conservativo e poi busto per 90gg va bene.

Grazie.

Risposta del medico
Dr. Daniele Prosetti
Specialista in Neuroradiologia e Radiodiagnostica

Il trattamento indicato va bene.

Risposto il: 12 Dicembre 2017