Sono una donna di 84 anni, affetta da osteoporosi

Sono una donna di 84 anni, affetta da osteoporosi severa (t-score=-4.4, z-score=-1.5, indice di stiffness 43+/-2, calcolati con ultrasonometria al calcagno alcuni mesi fa, peggiorati rispetto ai precedenti controlli annuali).Sono alta circa 150cm (-15cm rispetto alla gioventù) e peso circa 84 kg. Cammino a fatica (max 100-150 m), ma mi muovo in casa. A parte il problema della mobilità soggettivamente non lamento problemi di salute maggiori. Ho avuto recentemente alcuni episodi di ipertensione. La fosfatasi alcalina è nella norma, e così i cross links del peridinio.Il valore della calciuria è pari a 41.L'isoenzima epatico della fosfatasi alcalica è superiore alla norma, quello osseo è inferiore, quello intestinale è inferiore e pari a 0.Il valore della vitamina D nel sangue è normale.I suddetti esami biochimici sono stati appena eseguiti.Attualmente, per l'osteoporosi, sto seguendo una cura a base di OSSEOR (1 BUSTINA/DIE da circa un anno), OROTRE 500 MG + 400 UI (2 CP/DIE da circa quattro mesi) e D-BASE 10000 (25 GTT/SETTIMANA da circa 1 anno ma non costantemente fino a quando non ho fatto l'ultrasuonometria, dopo la quale ho cominciato ad assumere questo farmaco a cadenza strettamente settimanale).Ho avuto una frattura vertebrale nel dicembre 2004.Assumo i seguenti farmaci, oltre a quelli suindicati:APROVEL (300 MG): 1 CP/DIELASIX (25 MG): 2 CP/DIENORVASC (10 MG): ½ CP/DIEATENOLOLO 50 (50 MG): 1 CP/DIEOROTRE (500 MG + 400 UI): 2 CP/DIEESAPENT (1 G): 2 CP/DIENO COLEST (12,75 G): 2 CP/DIECELEBREX (200 MG): 1 CP/DIE GLI ULTIMI VENTI GIORNI DI OGNI MESE ESCLUSI I MESI DI APRILE, AGOSTO E DICEMBRE DURANTE I QUALI MESI NON ASSUMO QUESTO FARMACO RIOPAN (80 ML/10MG): UNA BUSTINA DA ASSUMERSI INSIEME CON IL CELEBREX E SOLO QUANDO E’ ASSUNTO QUEST’ULTIMOTICLOPIDINA (250 MG): 1 CP/DIE TOTALIP (10 MG): 1 CP/DIEChe ne pensa della cura per l'osteoporosi? Vi sarebbero altri esami biochimici-diagnostici da effettuare per meglio calibrarla? Quali esami è opportuno effettuare periodicamente e con quale frequenza per verificarne l'efficacia?Grazie
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Colì
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Gentile utente, la ultrasonometria calcaneare è sicuramente un esame che permette di accertare la presenza di osteoporosi. Nel suo caso però, dovendo controllare nel tempo l'effetto della terapia in corso, dovrebbe completare le indagini con una MOC DEXA a livello femorale e lombosacrale. Quest'ultimo esame è infatti molto più utile per verificare nel tempo l'effetto della sua cura, con gli ultrasuoni infatti i tempi da attendere per la verifica sono eccesivamente lunghi. Per quanto concerne la terapia in corso, le raccomando di assumere l'Osseor almeno 2 ore dopo cena o comunque 2 ore lontano da qualunque altra assunzione di alimenti. Ci informi dei risultati della MOC DEXA. Cordialità
Risposto il: 22 Novembre 2010