Inizio di frattura vertebrale?

buongiorno ho ricevuto ad una mia domanda la risposta dal dott.giuseppe coli specialista in ortopedia e traumatologia ma probabilmente non mi sono spiegato bene perchè nella risposta vi sono dei dati che non rispondono al mio caso quindi riformulo la domanda ; nel mese di febbraio ho eseguito una rm del rachide lombosacrale per controllo in quanto 5 anni prima mi erano stato diagnosticato con precedente rm due dischi leggermente schiacciati , la diagnosi della seconda rm è stata di un profondo infossamento più evidente a sinistra e una estesa alterazione di segnale di significato edematoso nel tessuto osseo residuo. perdita di segnale e di ampiezza di significato degenerativo del disco L4-L5 nel versante dx . mi è stato consigliato di fare TC per conferma della stuttura ossea di L4 ed è risultato come la RM aggiungo che nel mese di dicembre sono caduto all.indietro . vorrei avere da lei un consiglio di cosa dovrei fare perchè nel lavorare in piedi ho dolore alla schiena e nel fare alcuni lavori in giardino il dolore aumenta. grazie e scusandomi per il disguido distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Colì
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Gentile utente, al di là delle problematiche discopatiche evidenziate dalle indagini eseguite, se il suo dolore persiste mi sembra più urgente approfondire quel "profondo infossamento della limitante somatica superiore di L4 più evidente a sinistra e una estesa alterazione di segnale di significato edermatoso nel tessuto osseo residuo" perchè potrebbe essere un segno di inizio di frattura vertebrale da osteoporosi. Le confermo pertanto quanto già consigliato nel precedente consulto. Cordialità
Risposto il: 16 Giugno 2011