Frequenza cardiaca a riposo

Buongiorno, sono un ragazzo di 22 anni, faccio una moderata attività fisica che si distingue in acrobatica e allenamento in palestra, per un totale di circa 5 ore a settimana. All'età di 14 anni sono stato operato per una malformazione (pectus excavatus) e sono stato operato nuovamente a 18 anni per la rimozione delle sbarre di metallo inserite per la correzione del problema. Di recente ho cominciato un allenamento che prevedeva il miglioramento della capacità aerobica e ho notato che il mio battito a riposo era estremamente alto rispetto ai miei coetanei e alla media. In media ho un battito a riposo che si aggira sugli 80-85 bpm, che sale e scende rapidamente durante gli sforzi. Sono confuso e preoccupato a riguardo, non ho mai avuto problemi ma ora che lo sto monitorando ho notato questa anomalia.

Risposta del medico
Dr. Guglielmo Actis Dato
Specialista in Cardiochirurgia e Malattie dell'apparato cardiovascolare

La frequenza cardiaca è assolutamente normale per la sua età.

Risposto il: 17 Ottobre 2018