Salve, qualche giorno fa mi sono sottoposto ad un

Salve, qualche giorno fa mi sono sottoposto ad un monitoraggio holter pressorio. Dalle misure effettuate dallo strumento e' risultato: - Carico BP di Veglia : -- 100% delle BP sistoliche di veglia maggiori di 140 mmHg; -- 87% delle BP diastoliche di veglia maggiori di 90 mmHg; - Carico BP a Riposo : -- 100% delle BP sistoliche a riposo maggiori di 120 mmHg; -- 65 % delle BP diastoliche a riposo maggiori di 80 mmHg. La BP media di veglia era di 182/99 mmHg con frequeza cardiaca media di veglia di 60 batt/min. La BP media a riposo era di 170/84 mmHg con una frequenza cardica media a riposo di 53 batt/min. La variazione tra la BP media di veglia e a riposo era di -12/-15 mmHg (-7%/-15%). La variazione tra la BP media di veglia e la frequenza cardiaca a riposo era di -7 batt/min (-12%). Dall'analisi di questi risultati l'anamnesi e' stata: ipertensione arteriosa sisto-diastolica di grado severa. Ora, ipotizzando l'esclusione di errori da parte dello strumento, la domanda e': E' possibile che i valori misurati dall'holter siano stati falsati dall'eccessiva quantita di alcool ingerita la sera prima? Faccio presente, inoltre , che: - sono un bevitore occasionale ma a volte mi capita esagerare, cosi come successo la sera prima della misura con l'holter; - ho casi in famiglia di ipetensione (nonno, padre); - dalle misure effettuate con il mio misuratore di pressione elettronico risulta che solo 5 volte su 10 la pressione sistolica e' sopra i 140 mmHg e che la pressione diastolica e' sempre sotto i 90 mmHg (misurazioni effettuate nell'arco di 3 mesi, una volta a settimana e prevalentemente di mattina quindi da sveglio); - ho 30 anni, non fumo, faccio sport regolarmente (anche a livello agonistico), sono alto 180 cm e peso 90 Kg. Grazie per la risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Sicuramente l’assunzione di una quantità eccessiva di alcool è in grado di determinare incrementi pressori significativi. La discrepanza tra i risultati dell’Holter pressorio e le misurazioni periodiche da Lei effettuate impongono ulteriori valutazioni. Le consiglio di misurare la P A ogni giorno alla stessa ora a riposo per 15 giorni consecutivi.
Risposto il: 15 Gennaio 2008