Frequenza cardiaca in gravidanza

dottore circa un anno fa ho fatto diversi esami cardiologici per via di palpitazioni ricorrenti!ho eseguito un ecocuore con risultati nella norma, un holter 24 ore con esito fm 74 battiti, frequenza più bassa 46, frequenza massima 149.sporadica extrasistolia atriale rara ventricolare, periodi di tachicardia sopratutto durante attività fisica.Esame da sforzo nella norma senza aritmie.Adesso sono incinta e ho notato che ho la frequenza che mi varia da 90 / 100 battiti al minuto.devo fare qualche controllo oppure posso stare tranquilla! grazie romina
Risposta del medico
Paginemediche
Una fc intorno a 90-100 battiti al minuto durante la gravidanza non e’ patologica e richiede solo qualche controllo nel tempo. Le consiglierei di eseguire un Holter 24h della fc se avverte palpitazioni o una fc elevata diverse volte al giorno. Ricordi che la fc tende ad aumentare ancora verso il termine della gravidanza per l’effetto meccanico del feto sulla respirazione della madre. Anche questo non e’ anormale se non raggiunge frequenza troppo elevate
Risposto il: 23 Maggio 2008