Fumare marijuana durante terapia con psicofarmaci

Salve dottore, ho 22 anni, e i dottori m'hanno dato "abilify" per il mio d.o.c.(disturbo ossessivo compulsivo), dicendomi che non mi sarei dovuto ubriacare, nè avrei dovuto fumare marijuana...io ho provato ad ubriacarmi, e non è successo nulla...ora, so che lei da dottore mi direbbe "no, non fumare fa malissimooo!!!!", ma le sto chiedendo per favore, di essere oggettivo..so che non mi direbbe mai "nono, tranquillo fuma pure che non fa male"..ma..le sto chiedendo semplicemente se fumare marijuana mentre prendo a"abilify" abbia effetti collaterali o no...per favore sia oggettivo...fumare è una mia scelta, non faccio altro..grazie mille

Risposta del medico
Dr. Emanuele De Vietro
Specialista in Psicologia e Psicoterapia e Psicologia ad indirizzo medico

Salve, la curiosità è una componente normale in adolescenza e ha una funzione nello sviluppo della personalità e nel prendere consapevolezza degli umani limiti. Detto questo, quando però porta a condotte pericolose per la salute può essere controproducente, è utile ricordare che, provare per capire che non fa per noi, non è in assoluto un errore, anche quando si disubbidisce alle regole. Per quanto riguarda il d.o.c. (disturbo ossessivo compulsivo), sarebbe indicata anche una Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Saluti

Risposto il: 07 Novembre 2017