fumo ed emoftoe dopo sforzo

buongiorno, ho 36 anni, fumatore, e da qualche giorno ho notato delle tracce di sangue nel catarro. oggi, dopo una settimana, mi capita di tossire e vedere ancora il catarro leggermente striato di sangue. tuttavia questo non accade sempre ma in maniera particolare dopo l'attività fisica che pratico e cioè la corsa. come se fosse causato dallo sforzo, non so se mi spiego... tutto questo mi accade purtroppo in contemporanea al fatto che sto smettendo di fumare (5 giorni, pochi lo so, ma per me già un gran traguardo). può dipendere dalla rottura di capillari? (colpi di tosse troppo forti o lo stesso sforzo della corsa?)
Risposta del medico
Raffaella Raio
Il fatto che sia possibile l'ipotesi da Lei formulata non esclude che sia necessario effettuare un esame radiografico del torace ed una visita specialistica pneumologica.
Risposto il: 08 Dicembre 2006