G.mi dottori a mia madre piu di un anno fa è

G.mi dottori a mia madre piu di un anno fa è stato riscontrato un Adenoma tubulo villoso di grado lieve poi dopo 11 mesi in seguito ad altre colonscopie di grado moderato. Successivamente è stato asportato in endoscopia un Polipo di circa 1 cm a circa 20 cm dall'ano. A questo punto rimane solo la mucosa friabile con estensione a tappeto! I medici da me consultati volevano effettuare un delicato intervento chirurgico di resezione del Colon che ho voluto evitare preferendo eventualmente controlli periodici anche perchè mia madre da sempre non ha mai avuto problemi seri a causa del polipo il quale dava solo problemi di trattenimento del potassio causando sbalzi dei valori della azotemia del sodio e della creatinemia. Ho fatto bene a regolarmi in questo modo? RingraziandoVi per la cortese attenzione Vi porgo i miei più cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Il caso è abbastanza complesso per poterle dare un parere in base alla sua descrizione. Bisogna valutare gli esami istologici e l’esito della colonscopia per poter decidere, insieme con il chirurgo, la migliore strategia terapeutica.
Risposto il: 05 Aprile 2005