Gambe rigide e pesanti

Buongiorno, sono una ragazza di 31 anni senza particolari problemi di salute e che pratica da sempre attività sportiva. Da 5 giorni mi sento le gambe rigide e pesanti, non ritengo di avere un cale nella forza ma per il fatto che mi sento i muscoli "gonfi" faccio fatica a camminare. Ho sempre avuto esami del sangue a posto, tranne per una positività agli ANA di 1:640 senza sintomatologia, di cui sono a conoscenza da almeno 6 anni (ENA e ANTIDNA negativi). Ho anche un leggero dolore lombare. Il mio medico di base mi ha solamente dato un mio rilassante, senza altra indicazione per eventuali visite/esami. Io sono una persona estremamente ansiosa e temo possa trattarsi di SM o SLA e vivo in una condizione di "paura" perenne durante la giornata. Quali condizioni possono determinare questa sintomatologia? quali esami posso fare per capire la natura di tali sintomi? grazie

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

I sintomi riferiti non fanno pensare alle malattie citate. Non è però possibile esprimere alcun parere coi dati a disposizione.

Risposto il: 28 Agosto 2018