Gastroectomia totale; esame istologico:

Gastroectomia totale; esame istologico: adenocarcinoma cellule ad anello con castone (tipo diffuso) scarsamente differenziato (G3) dello stomaco (TNM2002 pt3 pn2). linfonodi-staging: da 7 a 15 Linfonodi con Metastasi (pn2), grado istologico: scarsamente diffuso/indiffuso, sede: diffuso, invasione vascolare: presente, invasione perineurale: presente, grande omento: presente, milza: assente, peritoneo: assente, margini di risezione: indenni, stazioni linfonodali metastatiche: linfonodi piccola e grande curva
la neoplasia invade superficie sierosa no strutture (pt3), metastasi in linfonodi con superamento capsulare (14/20), esofago e piccolo intestino: assente, parenchima splenico: assente, il paziente ha iniziato chemioterapia (platino). Previsti cicli fino a dicembre 2003 (inizio 7/2003). il paziente continua a dimagrire e non riesce a mangiare. salivazione spessa, Vomito, singhiozzo. non avverte fame. domanda: vorrei capire se abbiamo speranze o se le cure iniziate sono solo una prassi e vorrei anche un consiglio per l'alimentazione perché vedendosi sempre più magro mi sembra non abbia più voglia di reagire. grazie in anticipo.
Risposta del medico
Paginemediche
Le condizioni attuali del paziente sono legate sia agli esiti dell’intervento chirurgico che agli effetti collaterali della CT; indubbiamente i sintomi accusati dal paziente non sono rassicuranti e, se non risolti, dovrebbero indurre alla sospensione della CT precauzionale.
Risposto il: 26 Luglio 2004