Gastroenterite e bronchite

Buon pomeriggio, quattro settimane fa mio papà si è recato al pronto soccorso poiché la febbre che aveva non scendeva.
Gli è stata diagnosticata una bronchite con cura di: Amoxicillina tre volte al giorno, cortisone 4 mg a fiale e aerosol. Il medico di famiglia si è rifiutato di fargli fare una terapia cosi aggressiva e cosi abbiamo fatto solo Amoxicillina due volte al giorno e aerosol. Passati dieci giorni si è tutto risolto, una settimana dopo è subentrata la gastroenterite e poco dopo febbre con forte raffreddore e tosse con catarro. Il medico ci ha quindi dato Ciprofloxacina per sei giorni ma a distanza di tre la situazione non è migliorata. Che fare?

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile utente,
a distanza è impossibile dare un valutazione aggiuntiva a quanto visto e consigliato dal suo medico curante che ha visitato il papà di persona.
Per cercare di dare una spiegazione di quanto sta accadendo, sempre in linea generale e con tutti i limiti di un consulto a distanza, si potrebbe ipotizzare che i sintomi descritti potrebbero essere correlati con un'infezione di tipo virale, che, per sua natura risponde poco agli antibiotici, e che, generalmente, evolve spontaneamente.
Comunque, nel caso specifico solo una valutazione diretta in presenza dal suo medico di fiducia potrebbe aiutarla a chiarire il problema.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 20 Maggio 2024