gatto

Buongiorno la mia domanda riguarda l'allergia nei confronti del gatto. Due lunedì fa con un mio amico eravamo a casa di un'amica che ha il gatto nonostante il mio amico che è allergico al gatto non abbia mai toccato l'animale ha cominciato a grattarsi il naso e l'occhio destro si è arrossato. Dopo tre giorni gli sono comparsi dei noduli sotto l'ascella il dott. gli ha detto che sono le ghiandole sudorifere ingrossate. Lunedì scorso siamo andati ancora a trovare questa amica e lui ha avuto solo prurito al naso come me, però ieri ha notato che sul petto aveva un nodulo che deve far controllare. Preciso che il gatto il primo lunedì era stato male e aveva evacuato molto. E' possibile che i problemi del mio amico siano riconducibili all'allergia o è una coincidenza? Potrebbe essere la toxoplasmosi? Io ho un pò paura perchè sto cercando con mi marito un bimbo e non ho fatto la toxso ho paura che se lui è stato contagiato così potrei esserlo anch'io? Potete aiutarmi? Occorre fare qualche analisi particolare? Grazie per il vostro aiuto, Paola.
Risposta del medico
ANTONIO CN
Per evidenziare se c'è una sensibilizzazione allergica alla forfora di gatto si possono effettuare test cutanei o RAST su siero di sangue. Per evidenziare se c'è una infezione da toxoplasma (poco probabile) esistono altri test sierologici
Risposto il: 21 Novembre 2006