Mani gonfie quando accarezzo il gatto

Buonasera, ho 30 anni. Sempre avuto animali domestici. Prima gatti e poi cani. Sabato ho adottato un micio al gattile. Già adulto. Non ho mai avuto problemi con allergie da gatto o simili. Noto però che ogni volta che lo accarezzo, mi si informicolano le mani, le sento calde, si gonfiano leggermente e sul dorso della mano noto arrossamento. Non puntini o croste. Sono delle specie di strisce arrossate. Non starnutisco, ne mi cola il naso o mi si gonfiano gli occhi. Però ho una sensazione di prurito senza eruzioni cutanee se non sul dorso della mano. Il gatto è pulito e controllato dal veterinario. Non ha pulci, non ha acari nelle orecchie, sta bene. Cosa può essere? Che rimedi posso attuare? Non vorrei liberarmi del gatto. Il mio compagno lo coccola e accarezza ma non ha nessuna reazione. Grazie mille anticipatamente per la disponibilità.
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna
Gentile signora non ho una risposta, perché non la posso visitare. Faccia una foto prima e dopo che accarezza il gatto e le faccia vedere al suo medico potrà darle un buon consiglio. L'alldergia al gatto porta starnuti e/o asma. Cordiali saluti
Risposto il: 12 Febbraio 2019