Gen.le dott. il mio bimbo di appena 5 mesi è

Gen.le Dott. il mio bimbo di appena 5 mesi è stato ricoverato per scompenso cardiaco con Ventricolo sn molto dilatato. Ora a distanza di un mese la cinetica è migliorata grazie alla solita terapia ma il ventricolo è ancora molto grande. Gli esami "sembra" abbiano segnalato la presenza di un Virus e per questo hanno proposto la Biopsia cardiaca. E' utile e opportuno farla? che possibilità ha, qualora la causa fosse un virus, di riprendersi? Infine 15 giorni prima dello scompenso mio figlio ha eseguito le vaccinazioni obbligatorie più una facoltativa... ci può essere relazione ?? Grazie per la corstesia e la volontà di rispondermi. Gianpietro.
Risposta del medico
Paginemediche
Ritengo utile eseguire la biopsia miocardica che in questa fase potrebbe ancora dare elementi utili alla diagnosi. Le miocarditi virali in età pediatrica non hanno in genere una prognosi buona ma con le attuali terapie è possibile ottenere un’evoluzione favorevole. Non vi sono dati che mettano in relazione la comparsa di una miocardite con le vaccinazioni che suo figlio ha fatto.
Risposto il: 28 Luglio 2005