Gent. dott., ho 46 anni e soffro da sempre di asma

Gent. Dott., ho 46 anni e soffro da sempre di asma bronchiale. Ciò nonostante ho sempre praticato vari sport, in particolare la corsa, partecipando anche a gare amatoriali, effettuando ogni anno gli esami richiesti per l'idoneità. A settembre ho avuto una bronchite con un'ostruzione (spirometria insufficiente) e stato asmatico che ha richiesto l'uso di broncodilatatori (eolus). Ora la situazione si è normalizzata, come dimostra l'ultimo esame spirometrico, e ho interrotto l'uso dei broncodilatatori, ma alla ripresa degli allenamenti ho notato alcune anomalie nella frequenza cardiaca rispetto alla progressione del ritmo di corsa con alcuni episodi di tachicardia. E' ancora l'effetto dei broncodilatatori? Una bronchite può destabilizzare l'apparato cardiocircolatorio? E' il caso di fare una prova da sforzo? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
La bronchite non può “destabilizzare l’apparato circolatorio” ma i farmaci broncodilatatori possono avere indotto qualche piccolo transitorio aggiustamento nei delicati equilibri che regolano il “tono” cardiaco. A distanza dalla loro sospensione e con la ripresa della attività dovrebbe sistemarsi tutto.
Risposto il: 18 Novembre 2008