Gent. dott.volevo esporvi ,la domanda relativa al

gent. dott.volevo esporVi ,la domanda relativa al risultato dell'analisi come siccome sono allla 26 sett dii gravidanza e il val del colesterolo tot. è risultato 254, hdl 82 e ldl 174 Voi mi avete risposto che è normale, potrei kiederVi anke il perkè è normale?e cosa significa che il colesterolo ldl è maggiore del hdl,mi potete dirmi come si interpreta ciò?mi potete dare delle delucidazioni al riguardo x cortesia rispondetemi presto perchè sono preoccupata Vi ringrazio di cuore grazie angela
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I risultati degli esami che riporta non devono destarle preoccupazione, in quanto non comportano rischi relativi alla gravidanza. Inoltre, il colesterolo si innalza fisiologicamente in gravidanza e rientrerà nella norma dopo il parto. Data la notorietà di questa cosa la colesterolemia non si dosa mai in gravidanza. Il colesterolo HDL rappresenta una frazione del colesterolo che, a differenza del colesterolo LDL, rappresenta un beneficio per l’organismo in quanto lo protegge da eventuali problemi a carico dei vasi sanguigni.
Risposto il: 20 Novembre 2007