Gent.dottore sono una donna di 47 anni e da 16

Gent.dottore sono una donna di 47 anni e da 16 anni soffro di exstrasistole sempre attribuite a stress ma da due anni a questa parte sono molto peggiorate e ho eseguito un ecocolordopplergrafia cardiaca.Risultato: radice aortica di normali dimensioni (33 mm.) atrio sinistro lievemente dilatato ( dst= 41 mm. area 20 cm2) apparato mitralico indenne, ventricolo dx di normali dimensioni e cinetica ,ventricolo sinistro di normali dimensioni (50/33 mm) spessori parietali e funzione sistolica con ipocinesia del setto apicale. Pattern mitralico: onda A> onda E ( 0.67.89 ms ) minino rigurgito mitralico .VCI normocollabente. Zia materna deceduta per IMA a 47 anni, zio materno con IMA, zio paterno sottoposto a T.C. cugina paterna con sindrome di marfan sottoposta 2 volte a intervento per sostituzione valvola e radice aortica , genitori deceduti giovanissimi per altre cause . Sono in attesa di fare un ECG da sforzo e prendo RYtmonorm 325 senza risultati apprezzabili. La mia domanda: questa situazone è la causa delle mie extrasistole e che cosa devo fare? Grazie p.s. se i medici fossero un po' piu' chiari e accessibili non avremmo bisogno di rivolgerci a un sito internet . Grazie ancora per l'aiuto
Risposta del medico
Paginemediche
Dall’ecocardiogramma non emergono alterazioni in grado di giustificare l’insorgenza dell’extrasistolia. Si potrebbero ricercare cause extracardiache di extrasistolia quali una disfunzione della tiroide (dosaggio TSH) o un ernia jatale (tramite una gastroscopia).
Risposto il: 22 Novembre 2007