Gent.dottore sono una donna di 55 anni,in

gent.dottore sono una donna di 55 anni,in menopausa, il mio medico curante mi ha prescritto un esame HOLTER DINAMICO ,per frequenti estrasistoli,molto fastidiose. il mio peso e' di kg. 78 sono alta cm.155 non fumo,non bevo. e sono tuttora a dieta scritta da un dietologo. la risposta a questo esame e' stata: ritmo sinusale a frequenza compresa tra 52 e 110 bpm(frequenza cardiaca media 78/min)presenza di isolato battito ectopico sopraventricolare e di ,frequenti (642) estrasistoli,monomorfe,isolate,uniformemente distribuite per tutta a durata dell'esame. assenza di disturbi della conduzione e di significative modificazioni della ripolarizzazione basali per tutta la durata dell'esame. Le sarei grata se mi potesse dare spiegazioni in merito al referto. questo esame e' stato fatto nel mese di aprile07,gli esami del sangue sono tutti regolari, ecocardiogramma e' regolare,il cardiogramma e' regolare vorrei sapere se devo fare alti accertamenti del caso.mi sono accorta che quando alla sera mi sdaio a letto questi disturbi sono piu' frequenti. inoltre dapoco tempo ogni tanto sento delle leggere vibrazioni in tutto il corpo. sono da attribuire al cuore? ringrazio vivamente palma maria
Risposta del medico
Paginemediche
non si tratta di una situazione rischiosa, ma solo fastidiosa; in pratica – a parte i disturbi che avverte – non può succedere niente.
Risposto il: 24 Settembre 2007