Gent.mo dottore, sono auna donna di 54 anni

Gent.mo Dottore, sono auna donna di 54 anni diabetica, insulinodipendente ed ipertesa e fumatrice. In seguito a frequenti dolori toracici il cardiologo mi ha prescritto ECG Holter e tomoscintigrafia miocardica. L'ECG Holter è risultato negativo come pure la scintigrafia miocardica. Tuttavia L'ECG eseguito sottosforzo nel corso della scintigrafia ha evidenziato quanto segue: ES MUSCOLARE ED ALTERAZIONI ST NON ANGOR O EQUIVALENTI LIEVE DISPNEA ALL'ACME RAPIDO INCREMENTO CRONOTROPO DATO IL WASHOUT TER ALL'ACME SOTTOLIVELLAMENTO ST ASCENDENTE LENTO IN SEDE INFERO-LATERALE DURANTE RECUPERO RETTILINEAZIONE ST OMOSEDE. Per favore intanto che attendo la visita dal cardiologo potrebbe spiegarmi il significato di quanto sopra descritto? Distinti saluti
Risposta del medico
Paginemediche
La risposta della scintigrafia è da considerarsi negativa, cioè lei ha molte probabilità di avere coronarie sane o comunque senza stenosi importanti. La risposta ECG è abbastanza tipica del sesso femminile e non gli darei peso.
Risposto il: 18 Settembre 2007