Gent.imi dottori,gradirei gentilmente sapere in

Gent.imi Dottori,gradirei gentilmente sapere in che tempi avviene una calcificazione completa delle ossa (più o meno, in una persona sana).Un mese fà ho riportato la frattura composta del capitello radiale al gomito dx, ho già tolto la doccia gessata e iniziato lariabilitazione fisioterapica passiva. Ancora sento abbastanza dolore all'interno del gomito.Ma il fatto di aver ripreso ora l'utilizzo del braccio nella vita quotidiana anche se senza mai sollevare pesi, può pregiudicarne in qualche modo la guarigione della frattura?Devo avere ulteriori particolari accorgimenti?Mi sento sempre altamente vulnerabile in tutto quello che faccio e questo mi tormenta.Grazie per l'attenzione.Cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Colì
Specialista in Ortopedia e traumatologia

 Gentile utente, la frattura del capitello radiale guarisce tranquillamente nel giro di 25-30giorni. I disturbi successivi alla rimozione della immobilizzazione dipendono dalla localizzazione della frattura stessa. Nel caso questa abbia interessato la superficie articolare, i dolori e la limitazione del movimento può persistere per più tempo. Non si crei problemi ad utilizzare l'arto normalmente

cordialità

Risposto il: 12 Aprile 2013