Gent. le dottore, ho 28 anni, circa due anni fa a

Gent. le dottore, ho 28 anni, circa due anni fa a seguito di controlli ho rilevato il seguente quadro relativo ai markers dell'Epatite B: HbSag negativo, Anti-HBs positivo e Anti-HBc positivo. Il medico mi ha detto che quello descritto corrisponde al quadro di un soggetto che ha avuto un'Infezione (anche asintomatica) e successivamente è guarito con immunizzazione. I valori delle transamminasi (AST e ALT) sono da sempre nella norma. Nelle due ultime analisi, che ripeto ogni 6 mesi, è risultato un valore leggermente alterato della GGT (60-75 su un massimo di 50 U/l) e nell'ultima della bilirubina (2.3 su un massimo di 1.0). Chiedo se tali alterazioni siano da imputare all'infezione avuta (posso escludere la presenza di altri virus dell'epatite), se sono in qualche modo correlate ad essa, se dipendano da altre cause e se la loro entità debba destare peoccupazione. Preciso che non faccio uso di droghe, farmaci e che l'uso di alcol è estremamente limitato. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non è pensabile che le alterazioni ematiche che descrive siano attribuibili alla pregressa infezione da virus B. Pertanto vanno effettuate altre indagini, tra cui è essenziale l’ecografia epatica, volte ad interpretare l’aumento della GammaGT e della bilirubinemia.
Risposto il: 13 Aprile 2004