Gent.mi dottori, circa due anni fa ho avuto

Gent.mi Dottori, circa due anni fa ho avuto conferma ecografica di un calcolo alla colecisti (15 mm. diam). Una conferma che mi aspettavo poiche' sia da parte di madre che di padre (ad eccezione dei miei 2 fratelli) tutti quanti (zii e nonni) sono stati operati in passato di calcoli alla colecisti. La domanda che Le pongo e' questa: ho avuto una sola colica circa 1 anno e mezzo fa, ma soffro di disturbi che vanno da saltuari fastidi digestivi fino ad un indolenzimento del fianco dx che si propaga fino alla parte mediana della schiena, con irrigidimento della muscolatura e conseguente ulteriore dolore fastidioso. Il medico mi ha consigliato l'intervento in laparoscopia. E' la via indicata ? Dagli ultimi esami del sangue gli unici valori molto fuori norma erano le Gamma GT e i Trigliceridi. Per il resto tutto bene. Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
In assenza di coliche biliari vere e proprie non riteniamo che sian indicato l’intervento chirurgico nel suo caso. Magari può essere utile prendere in considerazione un ciclo di terapia farmacologica mediante acido urso desossicolico (UDCA, Deursil) per un periodo di almeno 6 mesi.
Risposto il: 20 Febbraio 2007