Gent.mi dottori, il mio quesito è il seguente: ho

Gent.mi Dottori, il mio quesito è il seguente: ho subito circa 2 anni fa intervento di valve sparing sec. David per aneurisma ao asc. di circa 5.8 cm. con IAO lieve stabile da 6 anni. Post intervento IAO lieve e a tutt'oggi stabile, tutto ok. Unica particolarità il vs si era ridotto sensibilmente a 45 mm. di diametro dopo 3 mesi dall'intervento (dimensioni da me mai avute nemmeno a 15 anni data del primo eco), per poi tornare dall'ultima eco (1 mese fa) a 54 mm. di diametro (circa le mie dimensioni normali), tutto questo è normale è può essere relazionato al tipo di intervento cardiochirurgico subito?
Risposta del medico
Paginemediche
La dimensione che Lei riferisce è probabilmente il diametro diastolico del ventricolo sinistro. Il valore di 54 mm è normale. E’ possibile che l’altro valore non sia riferito allo stesso parametro, rilevato con la stessa modalità. Trattandosi comunque di valori normali non deve preoccuparsi. Continui a eseguire periodici controlli clinici ed ecocardiografici senza particolari allarmi.
Risposto il: 11 Dicembre 2006